T come Tempo

La lettera di oggi è la T e la parola ad essa annessa è Tempo.
Da bambino hai una percezione diversa del tempo: si tratta per lo più di un concetto astratto del quale ignori il vero significato. Ma più cresci e più inizi ad apprendere la sua importanza.
Di norma, da piccolo, la cosa che più possiedi è il tempo, ma ancora non sei in grado di realizzare quanto esso sia prezioso. Come per ogni cosa materiale, quando ne disponi in abbondanza, gli dai poca importanza. Quando, invece, le cose scarseggiano è allora che diventano di vitale rilievo. Funziona così anche per il tempo.

Per il dizionario la parola tempo è:

  • una nozione che organizza la mobile continuità di stati in cui s’identificano le vicende umane e naturali, ricollegandola a un’idea di successione o di evoluzione: il fluire, lo scorrere del tempo.
  • la continuità illimitata ma suddivisibile in corrispondenza allo svolgersi di determinati fenomeni ( la divisione del tempo in giorni, ore, minuti, secondo il moto apparente del Sole; la misura del t., con l’orologio; un giornoun meseun anno di t. ) e alla durata di certe azioni, situazioni o condizioni ( per molto t, per lungo t)

Per i modi di dire, invece, il tempo è:
prezioso, è denaro, dà consigli, passa e consuma ogni cosa….e chi ha tempo non aspetti tempo.

Nessuno conosce quant’è il tempo a sua disposizione, quanta vita ha da vivere, ma una delle cose che ci riesce meglio è sprecare tempo. Lo spreco è l’uso eccessivo o ingiustificato di qualcosa, e a noi riesce così facilmente buttare via la cosa più preziosa che abbiamo.
Per una farfalla il tempo a sua disposizione è un mese, ma per alcune specie solo poche ore.

Il tempo è relativo: in determinate situazioni le ore possono sembrare interminabili, mentre gli anni scorrono come l’acqua. Penso al momento in cui ho compiuto diciotto anni, mi sembrava un traguardo importante. Da allora sono trascorsi tredici anni, e il tempo sembra essere volato. E tu cresci, e con te crescono anche le aspettative, i sogni e le paure.

Paura di non aver dedicato abbastanza tempo alle persone che ami, paura che il tempo te li possa portare via, paura di non avere tempo per sé stessi. Osservi tua madre e ogni giorno sul suo volto appare una ruga in più: la donna che ti sembrava così alta quando la guardavi da piccolo, oggi è sempre più fragile e minùta.
Il tempo scorre e con esso volano via anche le presenze più preziose che hai…e voli via anche tu!

Cambi il modo di vedere la vita quando ti rendi conto che il tuo tempo è limitato, ma qualcuno lo capisce troppo tardi.
Abbiamo il tempo e il potere di cambiare il presente.
Perché non iniziare a farlo da oggi?

Photo by Taryn Elliott on Pexels.com

Dimmi la tua

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.