One Billion Rising: le donne unite contro il femminicidio
Il nostro pianeta è abitato da 7 miliardi di persone: la metà è composta da donne. Una su tre subisce violenze, viene picchiata o addirittura uccisa. Per questo motivo, oggi, oltre un miliardo di donne in tutto il mondo hanno partecipato all’iniziativa “One Billion Rising” “Un miliardo in rivolta” per dire basta alla violenza, agli abusi e al femminicidio.
L’idea di quest’iniziativa, unica nel suo genere, è partita da Eve Ensler l’autrice di “Vagina Monologues” e fondatrice di V-Day Movement.
Lo scopo principale di One Billion Rising è quello di raggiungere più paesi possibili per dare forza, dignità e coraggio a donne che sono state violentate da uomini, padri, mariti, fratelli. Traguardo raggiunto perché a partecipare sono stati ben 203 paesi, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per l’India, Bangladesh, Afganistan, Singapore ecc.
Un buon auspicio per far sentire la nostra voce e ribellarsi a ogni tipo di violenza – sia fisica che moral- perché noi donne sappiamo rialzarci e dire basta.
Se non ora, Quando???